Salute 3D | STRESS TEST
Lo Stress Test

È stato ampiamente dimostrato che eventi stressanti, non prevedibili e soprattutto per un periodo prolungato possono avere un diverso impatto sui fattori di vulnerabilità psico-neuro-biologici, e gli italiani stanno resistendo allo stress socio-economico del 2008, allo stress del terremoto in Abruzzo del 2009, in Emilia del 2012 e del Centro Italia del 2016 e del 2017 a cui ultimamente si aggiunge lo stress psico-biologico da Covid-19.

Un numero crescente di prove mostra che il neurotropismo [2] è una caratteristica comune dei CoVs (SARS-CoV2). Le neuro lesioni e la localizzazione delle aree danneggiate sono le stesse dello stress cronico. Pertanto, la consapevolezza della possibile neuro invasione può essere una guida per la prevenzione e il trattamento dell'insufficienza respiratoria indotta dalla SARS-CoV ‐ 2. Principio di precauzione. Quindi il Test Diretto di Valutazione della Salute degli Italiani è uno strumento conoscitivo semplice ed efficace per l’adozione di misure efficaci dal versante psico-biologico e rendere la popolazione italiana meno vulnerabile in vista della Fase 2 e della Fase 3 Post-Covid-19 Ottobre-Novembre 2020.

[1] Mitigation measures for pandemic infuenza in Italy: an individual basedmodel considering different scenarios M.L. Ciofi degli Atti, S. Merler, C. Rizzo , M. Ajelli, M. Massari, P. Manfredi, C. Furlanello, G. Scalia, Tomba, M.Iannelli PLoS ONE 3(3):e1790 · February 2008

[2] The neuroinvasive potential of SARS‐CoV2 may play a role in the respiratory failure of COVID‐19 patients Yan‐Chao Li, Wan‐Zhu Bai, Tsutomu Hashikawa, J Med Virol. 2020;1–4.